VideoMakerSchool, e’ giunta alla sua quinta edizione grazie al sostegno della Fondazione CRT. L’idea progettuale e’ nata dalla consapevolezza che – soprattutto per i giovani – emozioni, sensazioni e stati d’animo possano essere rappresentati mediante l’utilizzo di strumenti audiovisivi multimediali.

Donne & Futuro e il Comitato Promotore Progetto Atelier – con la realizzazione presso le scuole dei laboratori – coinvolgono studenti, insegnanti, operatori ed esperti nell’ambito di un processo di conoscenza e di collaborazione che si conclude con la realizzazione di alcuni video.

Gli studenti che aderiscono all’iniziativa elaborano un testo in cui raccontano uno o più aspetti per loro importanti. E’ lasciata ampia libertà in merito alle modalità per giungere alla stesura dei testi finali che potranno essere espressione di un’iniziativa individuale o di gruppo.

Il racconto scelto diventa per la classe uno strumento da condividere per realizzare insieme la sceneggiatura, le riprese e il montaggio. L’obiettivo finale da raggiungere è la realizzazione di un cortometraggio.

Questo percorso:

• consente il coinvolgimento attivo degli studenti nella ideazione e realizzazione del cortometraggio

• favorisce il dialogo e il confronto tra generazioni, ed in particolare tra i ragazzi detentori di competenze tecnico artistiche e gli “adulti” detentori delle competenze culturali ed educative;

• facilita all’interno dei gruppi di lavoro la costruzione di obiettivi e punti di vista condivisi.

Il patrimonio di VideoMakerSchool attualmente comprende 25 cortometraggi.

Se desiderate organizzare un laboratorio VideoMakerSchool, contattateci info@donnefuturo.com

In Evidenza

  1. AI CENTRI ANTIVIOLENZA SOLO LE BRICIOLE

    Ai centri antiviolenza solo le briciole dei finanziamenti stanziati: e il resto dei fondi a chi? Tre mila euro l’anno per due anni: e’ quanto il Governo intende assegnare a ognuno degli storici Centri antiviolenza e...
  2. LA CARTA DEI DIRITTI

    Donne & Futuro vuole una citta’ senza donne discriminate nel lavoro e nella rappresentanza politica. LEGGI LA TUA CARTA DEI DIRITTI!

News

  1. Cercasi personale specializzato

    La crescita delle richieste di aiuto ci ha fatto decidere di rafforzare numericamente la nostra equipe; in particolare: se sei una psicologa o una psicoterapeuta o una councellor potrai far parte dell’equipe che svolge la prima...


UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Vogliamo una società senza donne offese e sfigurate
nel corpo e nell’anima, umiliate e uccise per mano degli uomini.

 

DONNE&FUTURO
© 2011 Donne&Futuro o.n.l.u.s. Tutti i diritti riservati – Cookie Policy

Concept AstudioF | Design PSWEB | Sviluppo IoSviluppo.net di Roberto Calabrese

DOVE TROVARCI

Via Barbaroux n. 31 (angolo Via Stampatori)
10121 TORINO

Orari: dal lunedì al venerdì:
mattino dalle ore 9,30 alle 12,30
pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30

telefono e fax: 011 51 87 438
(segreteria telefonica 24 ore su 24)
info@donnefuturo.com