L’associazione “Donne & Futuro” ha come priorita’ il lavoro di rete, ovvero riuscire a lavorare in sinergia con tutte le figure che la donna incontrera’ durante il percorso di uscita dalla violenza, nonche’ di collaborare insieme alle realta’ esistenti sul territorio (sia a livello locale che nazionale) per migliorare l’aiuto offerto e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.

Pertanto l’orientamento metodologico nella programmazione dei servizi tiene conto del concetto di RETE, visto come modello teorico di riferimento, ove il termine “Rete sociale”, si riferisce sia alla particolare configurazione di legami che circondano ogni donna, sia all’insieme delle relazioni tra i componenti di un gruppo.

L’approccio ai servizi secondo quest’ottica prevede quindi il coinvolgimento di tutte le risorse che la donna può avere a disposizione, in modo da intervenire sulla globalità dei diversi bisogni (legali, psicologiche, affettive, sociali, sanitarie, professionali, ecc).

Per costruire un percorso ad hoc è necessario considerare la donna e il suo nucleo familiare, composto in genere dai figli, nella sua globalità e complessità’, in interazione con il proprio ambiente familiare e sociale. E’ pertanto imprescindibile la rilevazione dei suoi bisogni espressi o latenti.

La nostra “rete sociale” è composta da operatori/operatrici appartenenti:

  • ai Pronti Soccorso degli Ospedali (in particolare SVS Sant’Anna e Centro Demetra – Molinette)
  • alle Forze di Polizia ed in particolare gli operatori e le operatrici che operano presso i “punti ricezione denunce”
  • ai servizi sociali

Inoltre, Donne & Futuro:

  • è inserita all’interno di “DiRe – donne in rete contro la violenza”,  associazione che raccoglie dentro un unico progetto 60 Centri Antiviolenza i quali  in vent’anni di attivita’ hanno dato voce, sul territorio nazionale, a saperi e studi sul tema della violenza alle donne, supportando migliaia di donne ad uscire insieme ai propri figli/e dalla violenza e a conquistare la liberta’.
  • è inserita all’interno di “B.I.M. – Barriera in Movimento”, federazione di associazioni unite per essere un attore qualificato dello sviluppo sociale, culturale e urbanistico del territorio di Barriera di Milano e della VI Circoscrizione del Comune di Torino. BIM è un luogo di confronto, ideazione e realizzazione di percorsi di democrazia partecipativa e processi di sussidiarietà orizzontale e verticale per e con i suoi associati e più in generale per tutti i cittadini del territorio di riferimento. In tale ambito Donne & Futuro è punto di riferimento per la promozione di attività finalizzate a prevenire e contrastare la violenza in qualsiai forma essa si esprima.
  • fa parte della RETE NAZIONALE ANTI VIOLENZA sostenuta dal 1522, un numero telefonico di pubblica utilità, attivo 24h su 24 per tutti i giorni dell’anno e accessibile gratuitamente dall’intero territorio nazionale.
  • ha aderito al Coordinamento Cittadino contro la violenza alle donne della provincia di Torino, rete entro cui associazioni e/o enti individuano e attivano azioni di prevenzione e stimolo alla costruzione di una cultura della non violenza, a partire dalla famiglia e dalla scuola. Donne & Futuro ne fa parte da circa 10 anni e in tale ambito l’associazione partecipa ai gruppi di lavoro “Osservatorio Legale e Sociale”, “Emergenza Abitativa”, “Formazione”.

 

In Evidenza

  1. AI CENTRI ANTIVIOLENZA SOLO LE BRICIOLE

    Ai centri antiviolenza solo le briciole dei finanziamenti stanziati: e il resto dei fondi a chi? Tre mila euro l’anno per due anni: e’ quanto il Governo intende assegnare a ognuno degli storici Centri antiviolenza e...
  2. LA CARTA DEI DIRITTI

    Donne & Futuro vuole una citta’ senza donne discriminate nel lavoro e nella rappresentanza politica. LEGGI LA TUA CARTA DEI DIRITTI!

News

  1. Cercasi personale specializzato

    La crescita delle richieste di aiuto ci ha fatto decidere di rafforzare numericamente la nostra equipe; in particolare: se sei una psicologa o una psicoterapeuta o una councellor potrai far parte dell’equipe che svolge la prima...


UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Vogliamo una società senza donne offese e sfigurate
nel corpo e nell’anima, umiliate e uccise per mano degli uomini.

 

DONNE&FUTURO
© 2011 Donne&Futuro o.n.l.u.s. Tutti i diritti riservati – Cookie Policy

Concept AstudioF | Design PSWEB | Sviluppo IoSviluppo.net di Roberto Calabrese

DOVE TROVARCI

Via Barbaroux n. 31 (angolo Via Stampatori)
10121 TORINO

Orari: dal lunedì al venerdì:
mattino dalle ore 9,30 alle 12,30
pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30

telefono e fax: 011 51 87 438
(segreteria telefonica 24 ore su 24)
info@donnefuturo.com