Nel rispetto delle finalita’ sancite dallo statuto, l’attivita’ di Donne & Futuro e’ principalmente indirizzata a conoscere, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza – intra-extrafamiliare – contro le donne e gli adolescenti in qualsiasi forma essa si esprima: fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking, traffiking, violenza assistita (bambine/i che assistono a queste forme di violenza).

Il focus della nostra azione è da sempre orientato verso un intervento di tipo globale: la donna o l’adolescente è posto al centro, perché si ritiene che il suo recupero psico-fisico passi necessariamente dalla condivisione di uno specifico percorso costruito grazie ad un significativo rapporto di relazione e di fiducia con la donna o l’adolescente.

L’orientamento metodologico nella programmazione delle iniziative tiene conto del concetto di RETE, visto come modello teorico di riferimento, ove il termine “Rete sociale”, si riferisce sia alla particolare configurazione di legami che circondano ogni donna, sia all’insieme delle relazioni tra i componenti di un gruppo.

L’approccio ai servizi secondo quest’ottica prevede quindi il coinvolgimento di tutte le risorse che la donna o l’adolescente può avere a disposizione, in modo da intervenire sulla globalità dei diversi bisogni (legali, psicologiche, affettive, sociali, sanitarie, professionali, ecc).

Per costruire un percorso ad hoc è necessario considerare la donna e il suo nucleo familiare, composto in genere dai figli, nella sua globalità e complessità, in interazione con il proprio ambiente familiare e sociale. E’ pertanto imprescindibile la rilevazione dei suoi bisogni espressi o latenti.

 

In Evidenza

  1. AI CENTRI ANTIVIOLENZA SOLO LE BRICIOLE

    Ai centri antiviolenza solo le briciole dei finanziamenti stanziati: e il resto dei fondi a chi? Tre mila euro l’anno per due anni: e’ quanto il Governo intende assegnare a ognuno degli storici Centri antiviolenza e...
  2. LA CARTA DEI DIRITTI

    Donne & Futuro vuole una citta’ senza donne discriminate nel lavoro e nella rappresentanza politica. LEGGI LA TUA CARTA DEI DIRITTI!

News

  1. Cercasi personale specializzato

    La crescita delle richieste di aiuto ci ha fatto decidere di rafforzare numericamente la nostra equipe; in particolare: se sei una psicologa o una psicoterapeuta o una councellor potrai far parte dell’equipe che svolge la prima...


UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Vogliamo una società senza donne offese e sfigurate
nel corpo e nell’anima, umiliate e uccise per mano degli uomini.

 

DONNE&FUTURO
© 2011 Donne&Futuro o.n.l.u.s. Tutti i diritti riservati – Cookie Policy

Concept AstudioF | Design PSWEB | Sviluppo IoSviluppo.net di Roberto Calabrese

DOVE TROVARCI

Via Barbaroux n. 31 (angolo Via Stampatori)
10121 TORINO

Orari: dal lunedì al venerdì:
mattino dalle ore 9,30 alle 12,30
pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30

telefono e fax: 011 51 87 438
(segreteria telefonica 24 ore su 24)
info@donnefuturo.com